Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh


Massimo Recalcati [6 years ago]

Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh Book CoverScarica il libro Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh - Massimo Recalcati eBooks (PDF, ePub, Mobi) GRATIS, In Vincent Van Gogh la relazione tra esistenza e opera, tra malattia mentale e creazione ha fornito materia a una lunga tradizione interpretativa, soprattutto psicoanalitica. Nessuno però ha saputo, al pari di Massimo Recalcati, mettere in rapporto malinconia e dipinti senza cedere a tentazioni patografiche, nel rispetto pieno dell’autonomia dell’arte. Per nessi illuminanti Recalcati procede dalle radici familiari della sofferenza psicotica di Vincent – venuto al mondo nel primo anniversario della morte del fratellino del quale gli fu imposto il nome – alla scelta di vivere da sradicato la propria indegnità di figlio vicario, alla spinta mistica verso la parola evangelica, fino all’estrema devozione alla pittura. Le maschere del Cristo e del «giapponese» servono a Van Gogh per darsi un’identità di cui si sente privo. I suoi quadri costituiscono lo sforzo estremo di attingere, attraverso la luce e il colore, direttamente all’assoluto, alla Cosa stessa. Ma la consacrazione all’arte, che all’inizio lo aveva salvato dalla malinconia originaria, si rivela ciò che lo fa precipitare negli abissi della follia. Il suo movimento pittorico e biografico dal Nord al Sud lo avvicina troppo al calore incandescente della Luce e in questa prossimità, come nel mito di Icaro, egli finisce per consumarsi.

Stai cercando Ebook Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh? Sarai felice di saperlo adesso. Un Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh PDF è disponibile sul nostro biblioteca online. Con le nostre risorse online, puoi trovare Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh o qualsiasi tipo di ebook, per qualsiasi tipo di prodotto. Leggi online Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh eBook Qui.

Abbiamo semplificato la ricerca di e-book in PDF senza scavare. E avendo accesso ai nostri e-book online o memorizzandoli sul tuo computer, hai risposte convenienti con l'e-book Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh. Per iniziare a trovare Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh, hai ragione a trovare il nostro sito Web che ha una raccolta completa di ebook elencati. La nostra biblioteca è la più grande di queste che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti diversi rappresentati. Vedrai anche che ci sono siti specifici adatti a diversi tipi o categorie di prodotti, marchi o nicchie correlati Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh eBook PDF. Quindi, a seconda di cosa stai esattamente cercando, sarai in grado di scegliere gli e-book in base alle tue esigenze.

MELANCONIA E CREAZIONE IN VINCENT VAN GOGH

Not rated yet