L'Italia della Repubblica - 2 giugno 1946 - 18 aprile 1948


Indro Montanelli & Mario Cervi [7 years ago]

L'Italia della Repubblica - 2 giugno 1946 - 18 aprile 1948 Book CoverScarica il libro L'Italia della Repubblica - 2 giugno 1946 - 18 aprile 1948 - Indro Montanelli & Mario Cervi eBooks (PDF, ePub, Mobi) GRATIS, Dopo le esperienze traumatiche della dittatura e della guerra, per l'Italia è giunto il momento di voltare pagina. Bisogna affrontare il processo di pace e impegnarsi nella ricostruzione, ma più di ogni altra cosa alla nazione serve un nuovo ordine politico-istituzionale, che ne definisca anche la posizione sullo scacchiere internazionale. Se gli accordi di Yalta ci hanno affiancato alle democrazie occidentali, la svolta verso il blocco del socialismo reale è ancora possibile, e sono in molti a spingere in quella direzione. Una popolazione divisa si trova così a vivere passaggi fondamentali: il referendum tra Monarchia e Repubblica, i lavori della Costituente, l'approvazione della Carta costituzionale. Fino alle prime elezioni repubblicane, che con un risultato clamoroso e in parte inaspettato consegnano la guida del Paese alla Democrazia cristiana. Sullo sfondo, la firma del trattato di pace a Parigi, gli incentivi del Piano Marshall, il delinearsi della contrapposizione mondiale che prenderà il nome di guerra fredda. Montanelli e Cervi ci chiamano a ripercorrere un momento di forte fermento, animato da personaggi del calibro di De Gasperi, Togliatti, Nenni, Scelba, Pajetta, Umberto II di Savoia. Tra i tentativi di ripresa e tensioni anche violente - come quelle nate dal "caso Troilo" - possiamo rivivere i mesi cruciali, carichi di speranze e timori, che hanno segnato l'immediato dopoguerra e deciso il nostro futuro.

Stai cercando Ebook L'Italia della Repubblica - 2 giugno 1946 - 18 aprile 1948? Sarai felice di saperlo adesso. Un L'Italia della Repubblica - 2 giugno 1946 - 18 aprile 1948 PDF è disponibile sul nostro biblioteca online. Con le nostre risorse online, puoi trovare L'Italia della Repubblica - 2 giugno 1946 - 18 aprile 1948 o qualsiasi tipo di ebook, per qualsiasi tipo di prodotto. Leggi online L'Italia della Repubblica - 2 giugno 1946 - 18 aprile 1948 eBook Qui.

Abbiamo semplificato la ricerca di e-book in PDF senza scavare. E avendo accesso ai nostri e-book online o memorizzandoli sul tuo computer, hai risposte convenienti con l'e-book L'Italia della Repubblica - 2 giugno 1946 - 18 aprile 1948. Per iniziare a trovare L'Italia della Repubblica - 2 giugno 1946 - 18 aprile 1948, hai ragione a trovare il nostro sito Web che ha una raccolta completa di ebook elencati. La nostra biblioteca è la più grande di queste che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti diversi rappresentati. Vedrai anche che ci sono siti specifici adatti a diversi tipi o categorie di prodotti, marchi o nicchie correlati L'Italia della Repubblica - 2 giugno 1946 - 18 aprile 1948 eBook PDF. Quindi, a seconda di cosa stai esattamente cercando, sarai in grado di scegliere gli e-book in base alle tue esigenze.

L'ITALIA DELLA REPUBBLICA - 2 GIUGNO 1946 - 18 APRILE 1948

Not rated yet